libri meditazione

5 libri per avvicinarsi a meditazione e buddismo

In questi giorni tante di voi mi hanno chiesto suggerimenti su quali libri cominciare a leggere per avvicinarsi alla meditazione e alla filosofia buddista.

Ne ho selezionati 5, la maggior parte scritti dal mio monaco preferito, il quale è stato il primo a farmi scoprire la meditazione e la filosofia buddista come un’ incredibile fonte di pace.

Anche solo leggere questi libri, mi ha fatto scoprire un mondo nuovo e mi ha fatto sentire più serena. Tanto che ogni volta che mi sentivo triste o emotivamente arrabbiata, ne leggevo qualche pagina, e mi sentivo subito meglio.

  1. Spegni il fuoco della rabbia – Thich Nhat Hanh 

meditare

Questo è il primo libro che ho preso in mano sulla filosofia buddista e che mi sta particolarmente a cuore. Ero piccola, adolescente, e ce l’avevo con il mondo. Problemi relativi, come la rabbia perchè la persona di cui ero innamorata non mi ricambiava, o perchè non sapevo cosa volevo fare nella vita. Era un libro che avevamo già in casa, l’aveva comprato mio madre.

Da quando ho cominciato a leggerlo non ho più smesso. Penso di averlo letto circa 10 volte nel corso della mia vita. Forse di più.

Thich Nhat Hanh spiega con parole semplici, ma bellissime, concetti del buddismo, suggerisce mantra da recitare e meditazioni da praticare. Io ho preso sempre tanto spunto da questo libro, dalle sue parole e dai suoi mantra per le mie meditazioni.

2) Trasforma la sofferenza – Thich Nhat Hanh

meditazione

Per descrivere la bellezza di questo libro ti riporto un suo passaggio 

Quando ero un giovane monaco mi domandavo come mai il Buddha avesse continuato a praticare la presenza mentale e la meditazione anche dopo essere diventato un Buddha. Ora penso che la risposta sia abbastanza facile da trovare. La felicità è impermanente, come ogni altra cosa; per prolungare e rinnovare la felicità devi imparare ad alimentarla. Niente può sopravvivere senza cibo, neanche la felicità; la tua felicità può morire se non la sai alimentare.

Thich Nhat Hanh sa raccontare la filosofia buddista e sa spiegare la meditazione con semplici, ma chiarissimi aneddoti, che ti portano tanta pace nel cuore, anche solo leggendo le sue parole.

Per ordinare il libro clicca sull’immagine oppure clicca qui.

3) Pensa a questo – J. Krishnamurti

meditare

Krishnamurti è un altro dei miei autori preferiti. Il suo vocabolario ed il suo modo di scrivere sono leggermente più difficili di Thich Nhat Hanh, ma quello che scrive è veramente profondo e ti permette di riflettere sulla natura di te stesso e dell’umanità.

In questo libro si raccolgono alcuni suoi discorsi, che portano a tante domande e riflessioni sulla vita, sull’istruzione, sulla libertà , sulle motivazioni che muovono l’essere umano…

Insomma, questo libro non è un manuale di meditazione, ma vale la pena leggerlo 🙂

4) Perchè il buddismo fa bene – Robert Wright

buddismo

Se vuoi un’analisi un pò più scientifica della meditazione puoi leggere questo libro di Robert Wright. L’autore combina filosofia, scienza, psicologia e le sue numerose esperienze personali di meditazione, per spiegarti perchè la filosofia buddista e la meditazione sono positive per la nostra vita sotto molteplici aspetti.

E’ decisamente diverso dagli altri libri che ti ho consigliato, ma davvero molto interessante per chi è appassionato anche di scienza e vuole sapere come funzionano i nostri pensieri e perchè molte volte insorgono determinate emozioni 🙂

5) Il miracolo della presenza mentale – Thich Nhat Hanh

meditazione

Questo libro è un manuale di meditazione, quindi perfetto per chi ancora non sa come meditare.

Offre esercizi da praticare ogni giorno, dalla meditazione alla mindfulness che possiamo praticare ogni giorno, in tutte le nostre azioni quotidiane, ed è molto semplice nel linguaggio.

Un garanzia del mio monaco preferito 🙂 Per trovarlo clicca sul libro o clicca qui.

 

 

Questa piccola lista dei miei libri e autori preferiti sono stati scelti in base ai miei 10 anni di esperienza, lettura e studio su meditazione e filosofia buddista 🙂

Quando parliamo di buddismo non parliamo di una religione da seguire, ma parliamo di una filosofia di vita che comprende la meditazione, un modo di vivere in pace e sereno. Quindi non preoccuparti, puoi essere cristiana e comunque leggere libri sulla filosofia buddista e seguire uno stile di vita zen e pacifico!

Spero che questi libri ti piaceranno come sono piaciuti a me, e che, una volta comprati, non rimarranno mai sulla mensola troppo a lungo… ti tornerà la voglia di rileggerli tante volte, perchè la pace che ne scaturisce è magica 🙂

 

“La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la più grande. Quando imparate a conoscervi, quando vi osservate, osservate il modo in cui camminate, in cui mangiate, quello che dite, le chiacchiere, l’odio, la gelosia, l’essere consapevoli di tutto dentro di voi, senza alternativa, questo fa parte della meditazione.”

Krishnamurti 

 

Una abbraccio e buona giornata,

Maddalena

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *