meditazione

Calma la mente con la meditazione del tè – in 8 semplici passi

Ufficio, casa, figli, fidanzati stressanti, faccende da sbrigare, bollette da pagare, email da mandare…

Quante volte trascorri le tue giornate correndo qua e là, quasi non accorgendoti nemmeno di dove stia finendo il tuo tempo?

Non ce ne accorgiamo, ma molte volte dedichiamo più attenzioni agli altri che a noi stesse.

I livelli di stress aumentano e noi ci ritroviamo sature del lavoro, della famiglia, della nostra vita.

Prendersi cura di te stessa è qualcosa che dovresti fare ogni giorno.

Il tuo benessere si sviluppa con il tempo e non basta prendersi un giorno libero ogni tanto (se poi riesci a concedertelo!), ma dovresti sviluppare la tua serenità interiore ogni giorno.

Ci sono tanti esercizi che conosco e che pratico, oggi vorrei parlarti di uno che mi sta particolarmente a cuore: la meditazione del tè.

La meditazione del tè è un rituale che aiuta a ritrovare la pace in se stessi, nutre l’anima e calma la mente.

A me piace prendere una pausa nel pomeriggio e passare questo momento speciale con me stessa, ma molti lo praticano la mattina appena svegli.

La seguente meditazione del tè è semplice, pratica, ricca di benefici, e può essere praticata in ogni momento della vostra giornata.

1 Prendi un pentolino e riempilo d’acqua, poi mettilo sul fuoco

2 Ascolta i tuoi sensi, fai ogni movimento con calma e pensa solamente a ciò che stai facendo in questo momento, abbandonando tutti gli altri pensieri e preoccupazioni.

Ascolta l’acqua e le sue bolle, nota se il pentolino vibra.

3 Ascolta il tuo corpo, pensa a come sei seduta, o sei stai in piedi, e comincia a sentire il tuo legame con la terra sulla quale stai vivendo in questo preciso momento.

4 Mentre versi il tè, guarda il colore dell’acqua che cambia a contatto con la bustina, concentrati sul cambiamento.

Se la tua mente comincia a pensare ad altro (come probabilmente accadrà), accetta quei pensieri e lasciali andare, riportando l’attenzione su ciò che c’è di più importante in quel momento: il tuo tè.

5 Se aggiungi della zucchero, sii consapevole, pensa a come ti senti aggiungendolo e chiediti “Mi va veramente?

6 Prendi la tazza nelle tue mani e senti il calore che emana. E’ piacevole? Non ti fa sentire bene e rilassata?

7 Porta la tazza vicino al tuo viso e cogli il profumo che il tè irradia tutto intorno. Immergiti in questo piacere e pensa solo a questa sensazione.

8 Porta la tazza alle tue labbra e gustati il tè in piccoli sorsi, assaporandolo fino in fondo. Ti piace il sapore? Che sensazioni provi? Ascolta te stessa, lascia andare quello che ti passa per la mente, senti quello che stai facendo e prenditi questi minuti di pace.

Come ti senti?

Tutti questi passaggi non sono da rispettare come se fosse un obbligo, fai quello che ti senti, ma l’importante è prenderti almeno 10 minuti per te stessa, lasciando andare i pensieri che ti affollano la mente e ritagliandoti un piccolo mondo di pace, tutto per te.

La meditazione del tè va considerata come una coccola, un piccolo gesto che concediamo alla nostra anima e spiritualità, qualcosa che ti aiuterà ad ascoltare di più te stessa ed a godere di ogni momento.

Troppo spesso nella nostra vita corriamo e ci comportiamo come robot. Mangiamo e non ci ricordiamo nemmeno cosa abbiamo mangiato (a proposito, hai visto il fumetto di Giuli su Instagram?:), beviamo tutto d’un fiato senza nemmeno sapere che sapore aveva l’acqua, il tè o qualsiasi bibita stiamo trangugiando. Siamo avidi e passiamo da una cosa all’altra senza goderci nulla. E poi ci chiediamo perchè siamo frustrati, tristi, infelici.

Ecco perchè. Perchè ci stiamo lasciando scivolare la nostra vita senza darle la giusta importanza, senza pensare a noi stesse e ai nostri bisogni.

Ti piacerebbe una meditazione guidata con gli 8 passaggi della meditazione del tè? Fammi sapere nei commenti 🙂

 

Fai un bel respiro…

 

Maddi

1 reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *