Meditazione

Guida alle 7 meditazioni

Meditare deriva dal termine latino “meditatio”, che significa riflettere.

La meditazione trova le sue radici nella religione induista, ed è stata praticata nei secoli dei secoli in Asia, fino ad arrivare fino a noi.

Ne senti parlare spesso ultimamente? Come mai la meditazione è ritenuta così importante da essere praticata ora in tutto il mondo?

Se non la pratichi non so saprai mai, e se la stai praticando probabilmente sai già la risposta 🙂

Oltre ai benefici quali il rilassamento, la diminuzione dello stress e dell’ansia, la meditazione è una pratica volta all’auto-realizzazione.

Ogni persona che vuole migliorarsi, che vuole capire se stessa e guarirsi “da dentro” in un livello profondo, dovrebbe provare di trovare il tempo da dedicare alla meditazione ogni giorno.

Oggi ti voglio parlare delle 7 tipologie di meditazione, e spero che tu possa trovare la più adatta a te.

1. MINDFULNESS

Avrai sicuramente sentito parlare di questa tipologia di meditazione. 

La meditazione Mindfulness consiste nell’essere presenti in ogni momento della giornata, facendo una qualsiasi attività.

Avere la consapevolezza di ogni gesto, del sapore di quello che stiamo mangiando, delle persone che abbiano intorno.

La mente non corre verso il futuro e non spazia nel passato, ma è concentrata in quello che stai facendo nel momento presente.

2. MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

La meditazione trascendentale è praticata tramite la ripetizione di un mantra (una frase, una parola o un suono), ed praticata 2 volte al giorno per 20 minuti, mentre sei seduta, con gli occhi chiusi.

L’obbiettivo di questa meditazione è di raggiungere la pace interiore, il rilassamento e la serenità, senza sforzare la mente.

3. MEDITAZIONE GUIDATA

La meditazione guidata viene praticata solitamente con l’aiuto di un insegnante di meditazione, e consiste nel visualizzare nella mente situazioni rilassanti, che portano alla tua mente un senso di pace.

E’ spesso consigliato di utilizzare tutti i sensi, come l’olfatto l’udito e il tatto, per evocare più intensamente la serenità e la calma interiore.

4. MEDITAZIONE VIPASSANA

La meditazione vipassana è un’antica pratica di meditazione indiana, ed il suo significato è quello di vedere le cose come realmente sono. 

L’obbiettivo di questa meditazione è quello di osservarsi profondamente e trasformare se stessi, attraverso l’attenzione verso le sensazioni del proprio corpo, e la creazione di una connessione tra il corpo e la mente.

5. MEDITAZIONE METTA

La meditazione Metta consiste nell’indirizzare amore verso altre persone.

Coloro che praticano questa meditazione recitano delle frasi specifiche che invocano sentimenti positivi e di amore verso il prossimo.

Solitamente è praticata da seduti, in una posizione confortevole.

Dopo alcuni respiri profondi, si comincia recitando lentamente e con consapevolezza una frase d’amore verso se stessi, per poi passare ad indirizzarla a qualcuno che si ama.

Infine, si recitano i mantra d’amore e gentilezza anche verso coloro per i quali si prova ostilità.

6. CHAKRA MEDITATION

Chakra è una parola sanscrita che significa “ruota”, e si riferisce ad i centri energetici e spirituali che troviamo nel nostro corpo.

I chakra sono 7 ed a ognuno corrisponde un colore diverso ed una diversa parte del corpo.

Durante questa meditazione si equilibrano e si purificano i chakra recitando mantra e focalizzandosi sul colore corrispondente di ognuno di essi.

7. MEDITAZIONE YOGA

Lo yoga fonda le sue radici in India, ed è composto dalla pratica di diverse posizioni (asana) e posture coordinate con esercizi di respirazione.

Le posizioni richiedono equilibrio e concentrazione ed i praticanti sono incoraggiati a porre tutta la loro attenzione sul momento presente.

Questa è una delle meditazioni che ho imparato durante il mio viaggio in India, e che pratico ogni mattina con il saluto al sole.

Nei prossimi articoli approfondirò queste meditazioni ad una ad una, intanto se vuoi cominciare con una semplice meditazione puoi provare la meditazione del tè, oppure puoi scaricare “Meditazione per la stabilità emotiva”, un percorso di 2 settimane che tramite un’alternanza di meditazione trascendentale, vipassana, metta, e meditazione guidata, ti porta giorno dopo giorno verso la serenità e calma interiore.

Per rimanere aggiornata sui prossimi articoli, ricevere le nuove meditazioni guidate gratuite e cominciare un viaggio verso la tua illuminazione personale, iscriviti qui a Bodhi pills 🙂

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